Testa

 Oggi è :  06/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

28/04/2010

LUCERINI SCRIVONO A PREFETTO DI FOGGIA

 Dal Comitato intercomunale Salute e Territorio di Lucera riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta a Antonio Nunziante, prefetto di Foggia, e Pasquale Dotoli, sindaco di Lucera. Per conoscenza al segretario generale del Comune lucerino, Salvatore Avvanzo. Oggetto : Violazione e inadempienza dello Statuto del Comune di Lucera. Di seguito il testo.

“Il Comitato intercomunale Salute e Territorio di Lucera Le (riferendosi al prefetto; ndr) sottopone all’attenzione per i dovuti provvedimenti che la funzione del Suo incarico Le conferiscono quanto segue :
1) L’art. 28 comma 1 e 2 dello statuto del Comune di Lucera stabilisce che “La Giunta è composta dal Sindaco che la convoca e la presiede e da un numero massimo di 10 assessori” (comma 1) e “…il numero degli assessori non potrà essere inferiore a 6, eventualmente modificabile anche nel corso del mandato, sempre mantenendo non inferiore a 6 il numero minimo” (comma 2).

Dalla delibera di Giunta n. 47 del 19-02-2010 a tutt’oggi, l’Amministrazione di Lucera ha deliberato, invece, con 5 (cinque) assessori, numero inferiore al numero minimo di 6 consentito dallo Statuto.

2) In data 18-01-2008 con R.R. inviata al Prefetto dott. Sandro Calvosa, il Comitato chiedeva l’intervento presso il Comune di Lucera per sollecitarlo a varare i decreti attuativi del Referendum consultivo come da art. 46 comma 3 dello Statuto Comunale. La mancanza di detti decreti, mai varati dal Consiglio Comunale, di fatto impedisce alla cittadinanza di esercitate un suo diritto. A seguito di tale segnalazione al Prefetto, nel Consiglio Comunale convocato per il 29-05-2008 ( Prot. N° 19245 del 16-05-2008), il Presidente del Consiglio inseriva al 19° punto all’o.d.g. “Art. 46 Statuto Comunale - disciplina del Referendum consultivo- Approvazione del regolamento.

La volontà espressa con l’inserimento del regolamento del Referendum da varare si è, purtroppo, arenata per lo scioglimento anticipato dell’Amministrazione. La nuova Amministrazione in carica, più volte sollecitata dal Comitato a varare i decreti attuativi del Referendum comunale, a tutt’oggi non li ha varati.

Pertanto il Comitato chiede il Suo intervento presso il Comune di Lucera per rimuovere questa inadempienza che impedisce alla cittadinanza l’esercizio di un suo diritto.

Liliana Toriello e Michele De Rosario (per il Comitato Intercomunale Salute e Territorio di Lucera)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1458

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.