Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

26/02/2010

SCONTRO DI TEORIE

 Sin dalla notte dei tempi chi ha avuto l’accesso nelle stanze del potere ha più o meno “approfittato” delle circostanze. Quando poi gli accessi riguardavano la cosa pubblica, la tentazione di attaccarsi alle mammelle di Mamma Stato era (ed è) ancora più forte. Sociologi e psicologi hanno spiegato e giustificato questo “appetito” per dio Mammona attribuendo l’origine del “male” a cause esteriori. Medesima teoria sociologica venne applicata alle masse per spiegare la genesi della violenza, della disonestà e dell’ingiustizia.

Il primo teorizzatore di tale colossale panzana fu Rousseau con la famosa teoria del buon selvaggio. L’illustre padre dell’Illuminismo sosteneva che l’uomo nasce “buono” e diventa “cattivo” in forza dei condizionamenti sociali. Giustificazioni troppo comode! La dottrina cattolica, che notoriamente si regge sulla ragione e non sulle ideologie, con le parole dell’evangelista Marco afferma: “Non c’è nulla fuori dell’uomo che entrando in lui possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male”.

Molte delle moderne ideologie hanno questo presupposto: poiché l’ingiustizia viene da fuori, affinché regni la giustizia e l’onestà, è sufficiente rimuovere le cause esteriori che ne impediscono l’attuazione. In realtà questo modo di pensare è ingenuo e miope. L’ingiustizia frutto del male ha origine nel cuore umano dove si trovano i germi di una misteriosa connivenza con il male. L’uomo è reso fragile da una spinta profonda che lo mortifica nella capacità di entrare in comunione con l’altro.

Sempre la dottrina cattolica spiega la “inclinazione” degli esseri umani a ripiegarsi su se stessi, ad affermarsi sopra e contro gli altri, con il concetto di peccato originale. Peccato d’origine che si può sconfiggere con il viatico dei sacramenti messi a disposizione dalla chiesa stessa. Ecco perché, checché ne dica l’ideologia laica, è difficile, se non impossibile, rimanere dei buoni cittadini e degli onesti amministratori, se non si entra in comunione con Dio.


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2726

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.