Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

09/01/2010

URANIO-KILLER IN PUGLIA

 Dall’ex presidente della Commissione Ambiente Provincia di Lecce riceviamo e pubblichiamo.

“In questi giorni si è tornato a parlare dei rischi dell’uranio impoverito sull’ambiente e sulla salute, e della necessità di intervenire ai diversi livelli istituzionali per sensibilizzare le autorità preposte a invocare o disporre ulteriori approfondimenti, compresa un’indagine nell’area del poligono militare di Torre Veneri (Lecce), dove si ipotizzano anche conseguenze su alcuni militari che hanno prestato servizio in loco.

“Informo che la Commissione Ambiente della Provincia, nella passata amministrazione, su sollecitazione del dott. Beniamino Piemontese dell’Osservatorio Torre di Belloluogo di Lecce, nel novembre 2007 ha trattato ampiamente l’argomento in questione. La Commissione, appreso nella circostanza delle allarmanti preoccupazioni dei residenti di Frigole e delle zone vicine al poligono di tiro, che da anni esprimevano lamentele e ansie per i rischi da inquinamento ambientale derivante dall’uso nel poligono di munizioni contenenti, probabilmente, uranio impoverito, proponeva un’indagine affidata all’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), per accertare sul territorio le conseguenze del brillantamento del materiale adoperato e i possibili rischi sugli uomini e sugli animali.

“Il prof. Giorgio Assennato, direttore generale dell’ARPA, incaricato di ciò, dopo vari solleciti, sia da parte della Commissione sia dell’assessore all’Ambiente del tempo, dott. Gianni Scognamillo, in data 20 marzo 2009, comunicava quanto segue:
1) è in corso l’attività di programmazione del monitoraggio ambientale nelle aree del poligono militare di Torre Veneri a Lecce;
2) si attende di conoscere se l’Agenzia è autorizzata all’accesso all’interno dell’area militare;
3) nel frattempo si sta provvedendo all’effettuazione di campionamenti all’esterno del Poligono.

“A oggi pare non siano pervenute alla Struttura Ambiente della Provincia ulteriori notizie in merito. Ritengo pertanto urgente un intervento da parte degli attuali Amministratori provinciali nei confronti dell’ARPA, affinché le indagini avviate non abbiano a subire un arresto, lasciando vivere ancora nell’ansia di un costante pericolo per la propria salute le popolazioni dei comuni limitrofi al poligono e gli operatori della stessa struttura.” (Nicolino Sticchi)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2283

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.