Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

29/12/2009

CAPODOGLI: PARTONO LE PRIME QUERELE

 Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, c’informa che ha depositato denuncia-querela contro ignoti per la morte dei cetacei spiaggiati sul Gargano, e chiede che “la Giustizia italiana faccia luce sugli eventuali e possibili nessi fra la loro tragica fine e le ricerche di giacimenti petroliferi e gas naturale in Adriatico”. Di seguito la sua lettera.

“Nei giorni scorsi, l’Italia intera è rimasta scossa dalla notizia dei sette capodogli spiaggiati sul litorale di Foce Varano in provincia di Foggia. Il timore del sottoscritto, componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, e di gran parte degli italiani è che tale vicenda non sia stata casuale, ma invece sia stato frutto di uno sconsiderato sfruttamento delle risorse marine effettuato da soggetti senza scrupoli, che compiono ricerche di depositi di gas e petrolio, o da un altrettanto sconsiderato modo di gestire i traffici marini, civili o militari.

“L’evento ha posto l’attenzione anche sulle possibili cause della tragica fine dei cetacei che come è noto seppur mastodontici hanno organi particolarmente sensibili, che vengono disorientati, danneggiati o distrutti dalle alte frequenze o dai forti rumori provocati dalle strumentazioni utilizzate dall’uomo. E’ scientificamente provato, infatti, che l’utilizzo di questi dispositivi di localizzazione può provocare, in alcune specie, in particolare nei cetacei, oltre al già grave effetto di mascheramento, anomalie nel comportamento, perdita temporanea o permanente dell’udito, lesioni gravi e, in alcuni casi, persino la morte.

"Tale possibile causa,oltre ad aver allarmato il sottoscritto,lo ha spinto a denunciare pubblicamente l’offesa che continuamente subiamo al bene primario della salute in conseguenza del rischio di disastro ambientale che si sta perpetrando. E’ notorio, infatti, che in questo periodo nel mare Adriatico sono in corso ricerche tese a individuare possibili giacimenti di gas o petrolio. Il metodo utilizzato per individuare eventuali giacimenti consiste nella scansione dell’intera zona prescelta mediante dispositivi detti “airguns” (cannoni d’aria) che, trainati da apposite navi, emettono suoni per via dell’introduzione nella colonna d’acqua di aria ad altissimi livelli di pressione: l’eco di questi suoni, riflessa dal fondale, rivela presenza, profondità e tipologia del giacimento.

"E’ possibile che proprio queste ricerche abbiano provocato il fenomeno insolito dello spiaggiamento dei mansueti giganti del mare. Se così fosse, sarebbe gravissimo pensare che per compiere ricerche finalizzate allo sfruttamento di energie non rinnovabili si distrugge non solo l’ambiente marino ma, in quanto corollario dell’ecosistema, si attenta alla salute dei cittadini con evidenti ricadute negative sull’economia del paese.

"Per quanto suddetto anche in applicazione del principio di precauzione di cui all’art. 174, paragrafo 2, del Trattato CE, in caso di pericoli, anche solo potenziali, per la salute umana e per l’ambiente, deve essere assicurato un alto livello di protezione (art. 301 D.Lgs. 152/06), lo scrivente ha deciso di sporgere denuncia-querela contro ignoti, informando al contempo la Procura della Repubblica, che sarà individuata per competenza, dei danni cui è esposta la salute di migliaia di bagnanti e l’ecosistema più importante del mar Mediterraneo indicato come “habitat prioritario” nell’allegato I della Direttiva Habitat (Dir. N. 92/43/CEE), Area Marina Protetta denominata “Regno di Nettuno” codice IT 8030010.

"Tali fatti, secondo lo scrivente, appaiono, senza ombra di dubbio alcuno, lesivi della salute di tutti i cittadini, ponendosi come un vero e proprio attacco ingiustificato e indiscriminato alla persona. (Giovanni D’Agata)"

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1522

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.