Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

24/11/2009

ETERNA QUESTIONE: LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

 Oggi 24, alle 16, a Gallipoli, nella sala consiliare di Palazzo Balsamo in via A. De Pace, è in programma il primo appuntamento in calendario con un tavolo di concertazione previsto dal “Piano Sociale di zona” per l’avvio del processo di progettazione partecipata per gli anni 2009-2011. L’ambito comprende 8 Comuni del territorio di cui Gallipoli è capofila e le 7 riunioni previste sino al 21 dicembre prossimo si terranno tutte nella sede comunale di via De Pace o nell’attigua Biblioteca S. Angelo. Vi partecipano numerose associazioni pubbliche e private che per requisiti richiesti e per specifici progetti presentati hanno pieno titolo ad accedere ad eventuali finanziamenti.

Ha diritto a prendervi parte anche l’Onmic (associazione di invalidi civili), di cui è presidente il sig. Antonio Rizzo, un disabile motorio in carrozzella. E’ impensabile come possa partecipare, ma è ostinato a esserci a tutti i costi. Per anni ha condotto una battaglia di carte perché si realizzi l’ascensore nella sede comunale di via A. De Pace. Le sue lagnanze finora sono state inutili e disattese. Oltre a impegni presi da precedenti amministratori, c’è al riguardo una delibera del commissario Trovato che due anni fa ne prevedeva l’impianto con una spesa di 120mila euro. A tal proposito esiste persino una interrogazione di chi scrive risalente a un anno fa, ma alla risposta interlocutoria e dilatoria del Sindaco non ci si poteva dichiarare soddisfatti.

Fatto è che l’assessore ai LL.PP. nel settembre scorso non ha incluso tra le Opere Pubbliche l’ascensore e il dirigente dell’UT (ufficio tecnico; ndr) in data 17 novembre corrente anno ha pure comunicato al presidente dell’Onmic che “la realizzazione dell’impianto di ascensore nella sede comunale alla via Pavia è stato escluso dall’elenco del programma Opere Pubbliche per il 2009”. Si risponde così, forse sopra pensiero, anche col rischio di irridere incolpevoli sventurati. Ma cosa c’entra via Pavia? Si parla di Palazzo Balsamo, ancora vietato ad anziani e disabili a causa delle sue rampe di scale impraticabili e inaccessibili.

I mass-media dovrebbero essere presenti oggi a Gallipoli, in via A. De Pace alle ore 16, per segnalare il caso e denunciare il grave problema all’opinione pubblica, presentando opportunamente con quale superficialità questa Amministrazione affronta le questioni semplici creando disagi ai cittadini non solo di Gallipoli. Si poteva invece organizzare tutto in una sala della sede di via Pavia, dove esiste l’ascensore! Non si tratta certo di massimi sistemi ma di piccole cose, ma anche per queste occorre buon senso. (Gino Schirosi)

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3412

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.