Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

19/11/2009

“IL PARCO DEL PIZZO”

 Lettera aperta al sindaco di Gallipoli, Giuseppe Venneri = Egr. Sig. Sindaco, Ti scrivo per avere ragguagli sul Parco del Pizzo, tuttora un enigma o un’incompiuta. A chi mi ha chiesto notizie documentate confesso di non aver potuto offrire delucidazioni, né adeguate né esaurienti, tali da soddisfare concittadini e turisti, desiderosi di saperne più di quanto sia ufficialmente noto. Dato lo stallo attuale, non è facile conoscere la verità: “cos’è il parco”, “che rappresenta”, “com’è custodito”, “se è accessibile alle visite”, “chi ne è responsabile” e altre curiosità più che legittime.

Nei primi di novembre è giunta l’ultima sentenza di Cassazione che pone fine alla lunga e intricata odissea dell’area giuridicamente protetta da vincolo paesaggistico. Il Parco Naturale Regionale “ISOLA DI S. ANDREA - LITORALE DI PUNTA PIZZO”, istituito con L. R. n. 20 del 10/7/2006 (B.U.R.P. n. 87 del 12/7/2006 - Istituzione Parco Naturale Regionale), è ormai legge, una seria realtà a tutti gli effetti che non può più essere modificabile o soggetta a contenziosi di sorta. Restano tutelati i 685 ettari di superficie e i 26mila 709 metri di perimetro, insieme con le caratteristiche ambientali costituite da flora e fauna tipicamente mediterranee.

È tempo dunque di approntare in concreto un’oculata pianificazione per il suo decollo definitivo, garantendo la messa in sicurezza e la piena fruizione al pubblico. Da tre anni l’Ente si avvale di un’Autorità di gestione provvisoria presso l’Ufficio Parchi e Riserve naturali della Regione Puglia. Si tratta del dott. Stefano Minutello di Racale, consigliere di maggioranza di centro-destra nell’Amministrazione provinciale di Lecce, il quale, si dice, ha ricevuto un finanziamento regionale di 50mila euro l’anno per il governo, non solo sulla carta, di un’importante ricchezza naturalistica.

Ciò premesso, sono davvero tanti gli interrogativi che la pubblica opinione si pone:
1 - esistono bilanci, consuntivo per gli anni trascorsi e di previsione per il 2010?
2 - vi è un piano di rilancio per salvaguardare l’immagine e la peculiarità dell’area SIC e ZPS da aggressioni indiscriminate, quali danni dolosi e selvagge invasioni?
3 - sono stati presentati a Comune e Regione progetti di sviluppo per accedere a finanziamenti utili per una più qualificata organizzazione che si possa tra l’altro avvalere di personale qualificato di custodia, sorveglianza, manutenzione, assistenza, informazione con guide e quant’altro possa in prospettiva capitalizzare l’esistente e soprattutto offrire reali opportunità di occupazione?
4 - è stato mai studiato un depliant divulgativo per associazioni e scuole del territorio con percorsi didattici da inserire nelle programmazioni scolastiche?
5 - si è ancora pensato a una capillare informazione turistica presso le Pro Loco?
6 - quali sono, a oggi, le realizzazioni da registrare nell’attività dell’Ente, tali da garantire alla comunità cittadina la certezza di essere fiera di tale realtà?

In attesa di una Tua gradita e rassicurante risposta, porgo sinceri e cordiali saluti. (Gino Schirosi)


 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1443

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.