Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  LETTERA AL GIORNALE ......

 

18/11/2009

NATALE IN MUSICA

 Siamo della provincia di Foggia e in occasione del Santo Natale, il Gruppo-Ricerca di Musiche e Canti Popolari di Monte Sant´Angelo, cittadina garganica fulcro della cultura popolare, presenta il gruppo di Zampognari denominato "Soffi dell'Arcangelo". Questi, nel rispetto delle tradizioni e della sacralità dell´evento natalizio, è lieto di poter presentare, in vesti antiche e confacenti alla povertà tipica di una volta, un vasto repertorio di musiche natalizie medievali e del primo novecento.

Gli strumenti usati sono naturalmente quelli rudimentali e antichi della natura contadina: le ciaramelle (o pifferi) sono flauti costruiti, da esperti tornitori, in
legno di olivo con parti in castagno per la calibratura ottimale del suono che
viene dato da ance di canna di bambù; la zampogna è fatta con pelle di montone
che riesce a emanare la giusta pressione alle quattro canne musicali. Sono questi elementi necessari e sufficienti per far rivivere i vecchi sapori e le emozioni di un tempo.

E´ possibile ricevere, previa richiesta via email, una piccola presentazione delle attività più rilevanti del gruppo, oltre a fotografie e campioni audio e al manifesto base, del gruppo stesso, da utilizzare per promuovere l'evento. L’organico è composto da.due elementi (una Zampogna e una Ciaramella) oppure cinque (2 Zampogne e 3 Ciaramelle). Il prezzo da noi proposto per ogni elemento è di 150 euro (trattabili), cui vanno aggiunte le spese di viaggio. Il gruppo è disponibile per: Stages,Sfilate, Presepi Viventi, Visite nelle scuole e nei centri di Accoglienza.

Contatti : casa 0884 564494 - cell. 3495094580 – email: raffaele_cotugno@hotmail.it - web site: www.zampogna.fan-club.it

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 760

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.